Cantù, voglia di fusione
tra le società pubbliche

Lettera del sindaco di Cantù: da accorpare Canturina Servizi e Sud Seveso Servizi, ma non tutti sono d'accordo

CANTÙ Le società pubbliche Canturina Servizi (municipalizzata di Cantù) e Sud Seveso (consortile di 11 Comuni) devono essere aggregate. La proposta di fusione è stata formulata dal sindaco di Cantù Tiziana Sala in una lettera inviata il giorno 11 ottobre ai due presidenti della Canturina Servizi Territoriali Alessandro Incognito e di Sud Seveso Luca Colombo.

Una proposta formale inattesa, in questo momento, anche se di accorpamento delle società pubbliche si parla da tempo, e che non ha mancato di provocare reazioni polemiche.

 «A mio modesto avviso - scrive Tiziana Sala - un'aggregazione che partisse anche solo dalle "partecipate" del Comune di Cantù ( e ovviamente degli altri Comuni coinvolti ), potrebbe significare "l'inizio" di un percorso virtuoso anche per altri enti locali e di conseguenza altre partecipate della Provincia».

I Comuni interessati hanno già ricevuto la comunicazione dell'incontro da parte della società Sud Seveso. Tra questi anche Carlo Andrea Frigerio, sindaco di Capiago Intimiano: «La Sud Seveso ha prodotto utili sia quest'anno sia l'anno scorso - dichiara Frigerio - Mi risulta che così non sia avvenuto da parte di Canturina Servizi, di proprietà al 100% del Comune di Cantù. Se così è, il vantaggio economico di questa operazione è solo ed esclusivamente di Cantù a danno di tutti gli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA