Mostra delle zucche
Rovenna fa il bis

A Cernobbio oggi e domani torna la festa con gli esemplari più grandi e particolari

CERNOBBIO (m. lup.)A distanza di due settimane dal successo ottenuto in termini di richiami e presenze di pubblico da "Castagne e streghe" oggi e domani Rovenna punta al bis con la mostra della zucca del Basso Lario, rassegna di bestiame, voli di rapaci, dimostrazioni di falconieri, liberazione nei boschi del Bisbino di fauna selvatica.

Sono attese alcune migliaia di persone e per agevolare la salita domani verrà istituito un servizio bus navetta gratuito in partenza dall'autosilo di villa Erba ogni 30 minuti dalle 8,30 alle 19 (parcheggio a 5 euro per tutta la giornata) con fermate intermedie al cimitero di Piazza Santo Stefano e al Polirolo. Informazioni sulla chiusura della strada allo 031-341204. La strada chiuderà dalle 8.30 alle 19 di domenica.

Le animazioni di maggiore interesse per i bambini sono in cartellone oggi, mentre domenica la fiera presenterà proposte per tutte le età.
Ci saranno nei due giorni tante cose da vedere. Zucche di tutti i tipi e di tutte le fogge, animali, prodotti tipici del lago e delle valli, esposizione di rapaci diurni e notturni, prove di destrezza, possibilità sabato dalle 14 alle 18,30 per i bambini di scattare gratis foto con la loro macchina e ottenere un piccolo diploma. Nello stesso orario si svilupperà l'iniziativa rivolta alla valorizzazione del latte e suoi derivati. A parte ci sarà l'esposizione equina.
Domani si svolgerà il mercato dei prodotti tipici affidato al gruppo alpini Monte Bisbino con vendita di formaggi e salumi delle valli a prezzi controllati. Accanto ci sarà la fiera di bestiame.

La tredicesima mostra della zucca, indetta dalla pro Rovenna, rivolta a valorizzare le tradizioni contadine e i costumi del territorio, costituirà uno dei maggiori punti d'attrazione. Saranno esposti esemplari di vario peso e colori insieme a artistiche composizioni. Sarà il pubblico, tramite apposite schede, a indicare le migliori. Domani ci saranno anche dimostrazioni di intaglio e dalle 11,30 degustazione di ravioli di zucca oltre a assaggi guidati di formaggi tipici del territorio lario-intelvese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cernobbio, zucche