Alluminio, rubato un container
Furto su commissione a Uggiate

I ladri hanno fatto irruzione alla "Aro Tubi Trafilerie", portando via un bottino di 15mila euro. Indagano i carabinieri di Faloppio

UGGIATE TREVANO È certamente un colpo su commissione quello messo a segno l'altra notte alla ditta "Aro Tubi Trafilerie", azienda di Uggiate Trevano con sede in via Foscolo.

I ladri hanno agito da veri professionisti e, una volta che sono riusciti a forzare il cancello d'ingresso, si sono impadroniti di un container con all'interno 15 tonnellate di residui di lavorazione dell'alluminio: un'operazione che prevede un'organizzazione particolare e le attrezzature necessarie per portare via l'ingombrante bottino. La mattina seguente i primi operai che sono arrivati in azienda per il loro turno di lavoro hanno ritrovato la sgradita sorpresa: sul posto sono stati chiamati i carabinieri della caserma di Faloppio, che hanno effettuato il sopralluogo a caccia di eventuali tracce lasciate dai ladri.

Come detto, secondo gli inquirenti si è trattato senza ombra di dubbio di un colpo su commissione e il bottino, le 15 tonnellate di residui della lavorazione dell'alluminio, finiranno sul mercato nero di settore.
L'alluminio, come del resto il rame, negli ultimi anni fa sempre più gola ai ladri, pronti anche a prendersi rischi elevati pur di portare vie tubi e residui di lavorazione.

In queste settimane nell'Olgiatese e nella fascia di confine si sono registrati diversi furti in appartamento e uno al supermercato "Di Più" di Beregazzo con Figliaro. In quei casi hanno agito topi d'appartamento, probabilmente pronti a colpire sia in Italia, sia oltre confine (per questo sono stati organizzati controlli coordinati carabinieri della compagnia di Como e polizia cantonale).

Nel caso della "Aro Tubi" ad agire è stata però una banda specializzata in altri furti, quelli su commissione di container.

© RIPRODUZIONE RISERVATA