Lavagne digitali nelle aule
Insegnamento rivoluzionato

All'Istituto paritario Santa Marta di Cantù prosegue la rivoluzione digitale: i genitori si sono autotassati e hanno finanziato, insieme alla scuola, l'acquisto di sedici lavagne computerizzate che permettono di svolgere lezioni mulimediali

CANTU' - Dai gessetti e l'ardesia ai computer e alle lavagne "intelligenti": è la svolta dell'Istituto Santa Marta, dove sono in funzione le lavagne multimediali acquistate grazie anche a una sottoscrizione di fondi tra i genitori degli alunni.

I vantaggi delle Lim (Lavagne interattive multimediali) sono immediatamente evidenti: sullo schermo si possono proiettare testi, foto, filmati, sui quali la maestra può intervenire con una particolare penna elettronica per evidenziare, sottolineare, modificare sezioni particolari delle schermate.

I bambini sono entusiasti, "come testimonia il silenzio - spiega l'ingegner Eros Sormani, responsabile del Centro elaborazione dati dell'istituto - che regna quando ci sono le lezioni mulimediali". L'attenzione dei ragazzi è sollecitata in toto e questo rende particolarmente adatte le lezioni interattive anche per gli studenti con particolari difficoltà di apprendimento.

Altri dettagli sulle lavagne digitali sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lavagne multimediali