Non soltanto artigianato
Il merletto risorsa economica

Il futuro del merletto di Cantù è tutto giocato sull'economia: ha battuto su questo tasto il convegno svoltosi all'interno della Biennale internazionale dedicata al prodotto tradizionale del territorio, la cui sopravvivenza è legata a una commercializzazione che deve essere sostenuta

CANTU' - Il merletto come attività economica e non solo come artigianato da tramandare con spirito di tradizione: è questo il messaggio uscito dal convegno "Oggi il merletto: funzioni e immaginazioni - La salvaguardia del merletto di Cantù" svoltosi al teatro San Teodoro. Con la commercializzazione, hanno spiegato gli esperti,  la grande tradizione canturina potrebbe sopravvivevere  e vivificarsi.

Anche momenti di festa alla Biennale, con la premiazione dell'ottavo concorso per la realizzazione di un disegno per merletto a fuselli che ha visto vincitrice la cucciaghese Elisabetta Barbaglia, con l'opera "Pennuti à porter". Seconda la triestina Mariagrazia Giacobini e terze le studentesse del liceo artistico "Melotti" Ilaria Rigamonti e Michela Mantica.

Altre notizie sul merletto sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Premiazioni merletto