Inverigo: mistero sottoterra
La grande buca si riapre

Via Degli Alpini, la strada all'imbocco della quale si è creata la voragine, resta separata dal resto del paese.  In passata aveva inghiottito 400 quintali di ghiaia.

INVERIGO - Non una semplice buca nella strada, decisamente. Vista dal fuori, un vero e proprio cratere, sotto il quale si nasconde, forse, persino un cunicolo che risale ai tempi della guerra.
Ma risposte, al momento, non ce ne sono. L'unica certezza è che via Degli Alpini, la strada all'imbocco della quale si è creata la voragine, resta separata dal resto del paese. Con disagio e comprensibile malumore da parte dei residenti - una decina di famiglie - e del bar della stazione ferroviaria, il Cuba Libre.

Il problema risale a qualche giorno fa, quando sono iniziate le piogge che hanno colpito anche il Comasco. All'inizio della piccola strada poco lontana da piazza Sant'Ambrogio, che conduce alla ferrovia, si è aperta una buca. Non la prima volta che accadeva. Anzi, negli ultimi mesi, lì dentro, sono finiti 400 quintali di ghiaia, per cercare di risolvere la situazione. Tutti inghiottiti e spariti come nulla fosse.

Mercoledì mattina è stato effettuato un sopralluogo da esperti, dotati di georadar per cercare di capire cosa si nasconde sotto l'asfalto squarciato. Per ora il mistero resta, in attesa dei risultati del georadar.

Sull'edizione di giovedì 10 novembre de La Provincia di Como l'articolo completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA