Cade un masso sulla Regina
Paura nella notte a Moltrasio

Per fortuna nessuna auto è transitata nel momento in cui sulla carreggiata è precipitato un blocco di cemento di oltre un quintale che si è frantumato a contatto con l'asfalto

MOLTRASIO - Altri pericoli, altri disagi, altri timori lungo la statale Regina. Per fortuna nessuna auto è transitata nel momento in cui sulla carreggiata è precipitato un blocco di cemento di oltre un quintale che si è frantumato a contatto con l'asfalto. 

Complici le piogge abbondanti dei giorni scorsi tra la roccia e il rivestimento di cemento sono avvenute infiltrazioni che hanno determinato il distacco. E' un ulteriore segnale d'allarme che impone una verifica di opere similari realizzate in diversi altri punti della statale, nei territori di Brienno, Argegno Colonno, ma anche sulla sottostante provinciale 71 al Pizzo in territorio di Cernobbio.

Si è provveduto a chiudere una corsia della statale con istituzione di un senso unico alternato, a rimuovere altri blocchi di cemento rimasti in bilico e a avvertire i tecnici dell'Anas.  Le guardie provinciali, la polizia locale dell'unione comuni Lario di Ponente e i volontari della protezione civile si sono adoperati per tutta la notte a regolare il traffico in modo da attenuare i disagi. L'accorta azione dei movieri ha evitato la formazione di code.
Il materiale è stato rimosso, la parete è stata messa in sicurezza, ma i pressanti problemi rimangono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA