Lanzo, cavalli del Bisbino
Tansumanza senza problemi

Gli animali da sabato sera sono riuniti in una vasta area protetta vicina al Pian delle Noci, facilmente raggiungibile dai volontari dell'associazione onlus che si occupa di loro

LANZO D'INTELVI - L'impegnativa transumanza dei 23 cavalli avelignesi del Bisbino si è felicemente conclusa e gli animali da sabato sera sono riuniti in una vasta area protetta vicina al Pian delle Noci in territorio di Lanzo Intelvi facilmente raggiungibile dai volontari dell'associazione onlus che da più di un anno si sta occupando della loro custodia.

Rimarranno al sicuro per tutto l'inverno e verranno adeguatamente foraggiati e curati. Per lo spostamento dei cavalli dall'Alpe Grande al recinto di Lanzo sono stati impegnati numerosi volontari e le Giacche verdi a cavallo oltre a alcuni operatori della protezione civile di Como. Le maggiori difficoltà sono state causate dalla capobranco Bionda che è più volte fuggita dal gruppo e ancora più difficile è stato il recupero di Virgola, Agnese e Perry che un paio di mesi fa si erano spinti fino all'Alpe di Carate insieme alla puledrina Luna da tempo scomparsa, si ha ragione di credere rimasta vittima dei bracconieri.

Per vedere il video, cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA