Disturbi sullo sviluppo dei bimbi
A Tavernerio un test

L'iniziativa, in collaborazio e tra Regione, l'Asl di Como e Comune, prevede la compilazione di un questionario da parte dei genitori, mentre gli specialisti dell'equipe di Villa Santa Maria osservano i bambini nel loro contesto sociale

TAVERNERIO - Un interessante progetto volto a rilevare eventuali "disturbi generalizzati dello sviluppo",  è in corso tra i bambini di Tavernerio che frequentano asilo nido e scuola materna di età compresa da 0 a 4 anni. L'iniziativa - nata dalla collaborazione tra la Regione Lombardia, l'Asl di Como e il Comune - prevede la compilazione di un questionario da parte dei genitori, mentre gli specialisti dell'equipe di Villa Santa Maria osservano i bambini nel loro contesto sociale.

Queste attività consentono di rilevare nei bambini eventuali segnali di anomalie che, qualora riscontrate, verranno approfondite clinicamente attraverso osservazioni strutturate in stretta collaborazione con il pediatra di base.

Il centro diurno e struttura terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile di Villa Santa Maria da diversi anni si dedica alla patologia neuropsichiatrica in bambini di età compresa tra 0 e 18 anni.
«Siamo molto soddisfatti di questo importante progetto - ha affermato la dottoressa Gaetana Mariani, presidente e direttore generale di Villa Santa Maria - Si tratta di un'iniziativa pilota che continuerà nelle prossime settimane e che sarà sicuramente estesa anche ad altre scuole del Comune di Tavernerio.  E siamo molto vicini alla stipula della convenzione per il poliambulatorio che prevede la presenza di uno specialista in neuropsichiatria infantile di Villa Santa Maria».

«Ho trovato in Villa Santa Maria un partner con cui intraprendere importanti progetti che riguardano la salute dei nostri cittadini - ha affermato Rossella Radice, sindaco di Tavernerio. Questo porterà ad un incremento significativo dei servizi rivolti alla nostra comunità»

© RIPRODUZIONE RISERVATA