Frana di Brienno:
da Tavernerio 4mila euro

Una raccolta fondi nell'ambito della mostra grafico-pittorica realizzata dai ragazzi delle scuole di Tavernerio per commemorare il sessantesimo anniversario della tragica alluvione dell'8 novembre 1951

BRIENNO Con la chiusura, oggi, della mostra grafico-pittorica  realizzata dai ragazzi delle scuole  di Tavernerio per commemorare il sessantesimo anniversario della tragica alluvione dell'8 novembre 1951, in cui persero la vita 16 persone, si sono concluse le manifestazioni organizzate dal Comune. 

La solidarietà di Tavernerio verso il Comune di Brienno, colpito nell'estate scorso da una frana, ha permesso a molti di riflettere sul passato e di vivere con maggiore consapevolezza il loro territorio.
I ragazzi, accompagnati dal tecnico ambientale Giacomo Tettamanti, che tanto si è adoperato per la buona riuscita dell'iniziativa commemorativa, hanno effettuato dei sopralluoghi alla zona dell'alluvione di 60 anni fa alla scoperta della geostoria del loro paese. La scuola, con a capo il dirigente Domenico Foderaro,  accogliendo con entusiasmo la proposta culturale lanciata del sindaco Rossella Radice, ha coinvolto tutti i ragazzi che, invogliati dagli insegnanti e guidati dal professor Domenico Di Gregorio, hanno realizzato i loro lavori che sono stati esposti nella mostra rievocativa e poi venduti con l'aiuto dell'associazione Magolibero.

Il ricavato, sommato a quello della cena benefica, è stato di 4mila euro. Importo che il sindaco Radice ha consegnato alla sua collega di Brienno, Patrizia Nava. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA