Mariano, piano del traffico
Si studiano nuovi interventi

A quattro anni dall'introduzione delle modifiche al traffico, con gli interventi che hanno portato ben cinque rotatorie sull'asse via Lombardia - via Brianza a sostituire altrettanti semafori, il Comune vuole analizzare i reali benefici delle opere e valutare eventuali accorgimenti

MARIANO In sostanza ha quattro anni di vita, ma gli automobilisti non lo hanno ancora completamente digerito. Si tratta del piano del traffico, voluto dall'amministrazione comunale di Mariano per cercare di fluidificare il traffico.

Tra gli interventi che hanno, di fatto, rivoluzionato la città, il sistema di rotatorie lungo l'asse viabilistico viale Lombardia-via Como e l'introduzione del senso unico in piazza Roma, che hanno stravolto le abitudini dei marianesi alla guida.

Ora, dopo gli interventi portati a termine in base al piano urbano del traffico adottato dall'amministrazione comunale, il municipio ha deciso di mettere sotto analisi l'intera operazione per verificare l'assestamento degli effetti prodotti dai cambiamenti apportati alla circolazione cittadina. È arrivato il momento, insomma, di fare il punto della situazione per vedere quanto e come sono cambiati i flussi di traffico in attraversamento della città e anche come e se i cittadini si siano abituati al nuovo modo di girare con la macchina per andare da un punto all'altro di Mariano e soprattutto se lo stesso sia funzionale.

Per questo è stato affidato l'incarico dello studio della situazione alla stessa società che aveva realizzato il piano del traffico, per verificare se gli interventi hanno effettivamente portato benefici e quali altri accorgimenti si possono adottare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA