Una coppia di Olandesi
innamorati di Garzeno

Vivono da anni in paese e hanno voluto esprimere la loro gratitudine con un gigantesco dipinto donato al Comune e affisso all'ingresso della piazza. Per guardare il video, cliccate qui

GARZENO Vivono ormai stabilmente da vent'anni anni a Garzeno e hanno voluto esprimere la loro gratitudine al paese con un gigantesco dipinto donato al Comune e affisso all'ingresso della piazza.

Jan Van Der Ster e Frieda Van Voorst, coniugi olandesi, entrambi  artisti di fama, nel 1988 sono rimasti folgorati dalla bellezza del nostro lago e hanno scelto la quiete della Valle Albano per vivere e lavorare. «In quell'anno partecipammo entrambi a un'importante mostra a Basilea - racconta Frida -  Approfittammo per visitare la Svizzera e sconfinammo anche in Italia, sul Lario, rimanendo subito incantati dai paesaggi e dal fascino dei piccoli paesi delle valli. A Dongo una signora ci disse che aveva messo in vendita una casa da ristrutturare a Garzeno e, dopo pochi giorni, l'acquistammo».

Un amore a prima vista col paese, insomma, che dopo due anni si è trasformato in una convivenza stabile che prosegue tuttora.

Il resto dell'articolo su La Provincia in edicola stamattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA