Cucciago, 50 nuovi alberi
Li hanno piantati i bambini

Giornata nazionale dell'albero celebrata in paese, con gli alunni delle scuole primarie. «Il senso dell'iniziativa? Pensiamo che molto difficilmente questi bambini rovineranno, nei prossimi anni, gli alberi che loro stessi hanno piantato stamattina»

CUCCIAGO In tutto, cinquanta piante. Cinque noci, tre querce, due ciliegi sono già stati piantati nell'erba. E ci sono una quarantina di fusti giovanissimi, esili come ramoscelli, regalati dalla Regione Lombardia.

La giornata nazionale dell'albero, a Cucciago, ha visto la partecipazione della scuola primaria, su idea della commissione ambiente. Verso le 10, processione di alunni con piantumazione assistita in due aree all'aperto. La prima, dietro la palestra comunale di via Sant'Arialdo, alla presenza del sindaco Luciano Frigerio e altri amministratori. La seconda, nel prato vicino al parco, zona cimitero.

I bimbi entusiasti per il contatto con la terra. «Il senso dell'iniziativa? Pensiamo che molto difficilmente questi bambini - spiega Manuela Maspero, commissione ambiente - rovineranno, nei prossimi anni, gli alberi che loro stessi hanno piantato stamattina». Gli altri quaranta alberi sono stati messi in deposito. «Per noi è stata una scoperta - prosegue la Maspero - sapere che ogni autunno e ogni primavera, la Regione regala fino a cinquanta alberi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA