Tavernerio, vetri troppo in alto
A scuola vietato pulire

Alle elementari le finestre del primo piano sono oscurate dalla polvere, ma per il dirigente i bidelli per pulire correrebbero dei rischi - I genitori: lasciate fare a noi

TAVERNERIO - Vetri "oscurati" dalla polvere alle scuole elementari, ma i bidelli non possono pulire perchè secondo il dirigente le finestre sono troppo in alto.
La vicenda si trascina dall'inizio di ottobre, quando alcuni genitori iniziano a segnalare al preside e al Comune le condizioni dei vetri (il problema riguarda tutte le classi al piano superiore, ed è stato peggiorato dal lungo cantiere per la costruzione della nuova ala), sollecitando un intervento risolutivo.
Ma dopo un mese e mezzo non è cambiato nulla, sebbene alcune mamme si siano dette disponibili a ripulire autonomamente le finestre.
«I vetri sono neri da settembre - racconta Anna Natalizi, rappresentante di classe - ma il dirigente scolastico ha vietato ai bidelli di intervenire perché le finestre sono in alto e potrebbe essere pericoloso. In realtà, anche restando in aula si potrebbe pulire la parte esterna ed ero pronta a farlo con altre tre mamme, visto che il Comune ci aveva detto di sì chiedendoci solo di firmare una liberatoria. A quel punto abbiamo contattato il preside, ma ci ha detto che avrebbe affrontato lui la questione. Peccato che la pulizia non sia ancora stata effettuata».

Leggi l'approfondimento di Michele Sada su "La Provincia di Como" del 24 novembre 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA