Omaggio a don Guanella
Una strada a Menaggio

La minoranza chiede che il nome di don Luigi Guanella, proclamato santo il mese scorso da papa Benedetto XVI,  venga inserito fra i toponimi del paese. Per sapere la storia di don Guanella, cliccate qui

MENAGGIO - Lo schieramento di minoranza, Per Menaggio, chiede che il nome di don Luigi Guanella, proclamato santo il mese scorso da papa Benedetto XVI,  venga inserito fra i toponimi del paese.

A tal fine i consiglieri Gianluca Pedrazzini, Cristina Redaelli, Massimo Pedrazzini, Ambrogio Pedrazzini e Valentino Solinas hanno presentato una mozione in vista del consiglio comunale fissato per lunedì 28 novembre: «Considerato che don Guanella è divenuto Santo e che la toponomastica del paese risulta tuttora incompleta, con alcune strade e località ancora prive di nome, suggeriamo di intitolare una via o una piazza a San Luigi Guanella, che è stato una figura di rilevante importanza storica per la nostra comunità - si legge nella mozione della minoranza - . Il consiglio dovrà impegnare la giunta in tal senso». 

Il capogruppo, Gianluca Pedrazzini, ha già individuato anche la soluzione più opportuna: «L'ideale sarebbe intitolare a don Guanella il nuovo piazzale dinanzi al Giardino degli Ulivi - dice - . Il neosanto  soggiornò a più riprese nel nostro paese e fondò l'istituto delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza proprio nell'attuale sede della casa di riposo Giardino degli Ulivi. Se la nostra mozione verrà approvata - aggiunge Pedrazzini - Menaggio sarebbe una delle prime località ad avere una via dedicata a San Luigi dopo la sua canonizzazione avvenuta il 23 ottobre scorso».  All'ordine del giorno della seduta consiliare di lunedì c'è anche l'istituzione della tassa di soggiorno e del relativo regolamento comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA