Mariano, il Pgt va avanti
Superato l'esame Provincia

Il Piano di governo del territorio ha superato l'esame di Asl, Arpa, Provincia di Como, Comuni confinanti e il ministero per i Beni e le attività culturali. Proprio l'amministrazione provinciale aveva bocciato il Pgt di Cantù. Pubblicata la cartina sul futuro della città

MARIANO Il Pgt riesce a superare la scure dell'Amministrazione provinciale. La Provincia, al contrario di quanto fatto con Cantù dove aveva trovato molte criticità, ha dato il proprio parere positivo al Piano di governo del territorio, che ora fa un nuovo passo avanti verso la sua adozione, presentandosi ai marianesi.

Le previsioni del documento di piano del nuovo strumento urbanistico (il Pgt), infatti, sono state concretamente trasferite su carta predisponendo una piantina che fotografa come e dove crescerà nel prossimo decennio la città di Mariano Comense.

E' la conseguenza del parere motivato positivo espresso dall'autorità competente e procedente dopo la terza conferenza di Vas che, nello scorso mese di ottobre, ha coinvolto Asl, Arpa, Provincia di Como, Comuni confinanti e il ministero per i Beni e le attività culturali in quelle che sono state le scelte urbanistiche condivise dal Pdl e dalla Lega Nord, coalizione al governo della città.

«Le nostre indicazioni - spiega il sindaco Alessandro Turati - sono state recepite in maniera positiva dagli enti che hanno posto delle questioni alle quali abbiamo risposto in maniera ritenuta soddisfacente. Faccio presente che non è un passaggio scontato, come dimostrano realtà vicine a noi che invece son/o state duramente criticate dagli stessi enti». Ovvero Cantù, dove Villa Saporiti e l'Ordine degli ingegneri hanno espresso pesanti riserve sulle scelte urbanistiche fatte dalla città del mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA