Cassina Rizzardi, la pista ciclabile
costerà un milione e mezzo

È l'ambizioso progetto voluto dalla giunta De Cecchi per favorire la mobilità sostenibile dei suoi concittadini. L'altra sera, nell'aula consigliare, l'ingegner Cristiano Tenti ha tenuto una presentazione precisa e dettagliata del piano che prevede lo sviluppo di 5.088 metri di via ciclabile in nove distinti lotti

CASSINA RIZZARDI - Un milione e mezzo per girare con le biciclette in tutta sicurezza a Cassina Rizzardi. È l'ambizioso progetto voluto dalla giunta De Cecchi per favorire la mobilità sostenibile dei suoi concittadini. L'altra sera, nell'aula consigliare, l'ingegner Cristiano Tenti ha tenuto una presentazione precisa e dettagliata del piano che prevede lo sviluppo di 5.088 metri di via ciclabile in nove distinti lotti.

 Il progetto è a lunga scadenza, inevitabile per una cifra così importante, ma i primi passi si muoveranno già l'anno prossimo: «Se vogliamo, possiamo dire di aver già cominciato nel 2009 con il primo tratto di Ronco Vecchio, e poi quest'anno con il pezzo di via Verdi - ha commentato il sindaco Paolo De Cecchi -. Nel 2012, invece, vorremmo collegare via Verdi al centro del paese, perché ci sembra il più prioritario, visto che unisce una zona molto abitata e con molti bambini».

Sarebbero i primi due lotti, di oltre un chilometro, per circa 180mila euro.
Il primo passerà da via Puccini, tagliando dietro il cimitero per sbucare sulla provinciale. Da li, raggiungerà via Monti passando sul marciapiede esistente. Rispetto al costo medio preventivato di 300 euro al metro, in questo secondo caso basterà solo porre le segnaletiche orizzontali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA