Cermenate, 106 anni
Festa per nonna Agnese

Parenti, nipoti e pronipoti per il compleanno della nonnina classe 1905, originaria della Val Seriana. Il segreto? Tanta polenta

CERMENATE Nonna Agnese, Maria Agnese Scandella, ha spento 106 candeline, festeggiata da tutti i suoi cari. Arrivati anche dalla Bergamasca, visto che è proprio lì che la donna è nata il 27 novembre del 1905, in Val Seriana, che lasciò per arrivare nel 1951 a Cermenate con il marito Bortolo Bellini, venuto a mancare  nel 1973.

Quattro figli, oltre a Maria Bambina, Marino, Emilio e Giuseppe, e oggi una nutrita truppa di nipoti e nipoti bis. Averli tutti per lei, ieri, è stato il vero regalo, che le ha ridato vigore. «Vuol sempre vedere gente e fare conversazione. Le piace esser un po' al centro dell'attenzione», scherzano i parenti. Ma che sia ancora lucida e molto vivace lo si vede senza bisogno di testimoni.

In famiglia, in verità, la longevità non è una sconosciuta, e tra i suoi 11 fra fratelli e sorelle il tetto dei 90 è stato superato. Merito di una dieta o di una ricetta particolare? Poca carne, conferma la figlia, ma tanta polenta «la mangerebbe tutti i giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA