Cabiate, consiglio dell'Unicef
I bambini chiedono interventi

L'incontro per gli alunni di quinta elementare e di terza media, che hanno riflettuto sui loro diritti e doveri. Ma hanno anche sollevato alcune questioni più pratiche, come la maggiore presenza di panchine al parco o la sistemazione della scuola

CABIATE Gli alunni di quinta elementare e terza media riflettono sui diritti dei bambini, grazie al consiglio comunale dell'Unicef che si è svolto a Cabiate.

Non hanno chiesto cose per loro, ma hanno preferito riflettere sui diritti e sui doveri che anche i ragazzi hanno nei confronti dei loro coetanei e della società, riconoscendo la fortuna di vivere in contesti che assicurano la possibilità di esprimere la propria opinione, elemento tutt'altro che scontato se paragonato ad altri Paesi del mondo.

Tra le richieste dei ragazzi, alcuni aspetti pratici e concreti come potenziare la presenza di panchine al parco della Pace, sistemare le maniglie di alcune porte della scuola, aggiustare le docce al centro sportivo o imbiancare le aule. «Compatibilmente ai soldi a disposizione - ha assicurato il sindaco - cercheremo di essere più puntuali nelle manutenzioni degli edifici scolastici». In chiusura, il rappresentante Unicef ha invitato i ragazzi a riflettere sull'opportunità loro data di esporre delle richieste sottolineando come tanti coetanei non abbiano questo diritto basilare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA