"Periodo difficile ma assumo
Ben venga il bonus Monti"

Daniela Negretti è la titolare di una carpenteria artigiana a Lurate Caccivio: nel 2011 sono entrati in azienda cinque giovani

Lurate Caccivio Il bonus del governo per chi assume i giovani e le donne? Benisssimo, io ne approfitterò di certo visto che stavo valutando l'ampliamento dell'organico nel 2012». E poi aggiunge: «Peccato arrivi solo ora. Quest'anno ho assunto cinque persone, con le nuove norme avrei risparmiato un bel po' di soldi».
Daniela Negretti (nella foto tonda e impegnata in cantiere nella foto grande) è una giovane imprenditrice di 37, titolare della Negretti 1888, una carpenteria artigiana. Lavoro poco femminile, certo, ma lei non fa un plissè difronte alle perplessità dei clienti che certo non si aspettano un fabbro con capello lungo e tacco 12.
«Se i numeri restano quelli che ho letto finora, il bonus di diecimila euro permette di ridurre di un quarto il costo di per ogni assunzione. Il primo posto da coprire è quello di magazziniere, ma non è detto che mi fermi qui».
«Faccio gli scongiuri, ma il lavoro non manca. Anzi. Certo non si può stare fermi un attimo, il nostro segreto è la flessibilità accompagnata da una costante attenzione ala qualità. Il fatto di avere un dna artigiano ci viene riconosciuto come valore aggiunto dai clienti».
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il capostipite piegava il ferro con la forza delle braccia nella bottega a Olgiate Comasco. Oggi la pronipote guida un'azienda che si misura con le richieste degli scenografi della Scala o le archistar che firmano i grattacieli della Milano del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA