Blevio, anche la minoranza
in difesa dell'ippocastano

Luigi Molteni: "Ottimo il progetto del collettore, ma quella pianta va difesa perché lì sotto si sono fermate generazioni di bleviani"

BLEVIO - La minoranza consiliare interviene nella querelle sull'ippocastano del pontile, che rischierebbe l'abbattimento per favorire i lavori di costruzione della vasca di decantazione nell'ambito del progetto di realizzazione del condotto fognario Torno - Blevio - Comodepur. «Personalmente, ma penso lo stesso discorso valga anche per i miei compagni di schieramento, posso dire che sono sorpreso» dice Luigi Molteni, consigliere di minoranza.
Il progetto era stato approvato dalla amministrazione comunale di cui Molteni era vicesindaco. «Infatti, in quel progetto (che, peraltro non è poi stato modificato) non si faceva minimamente accenno al taglio dell'ippocastano, eventualità questa che comunque mi vede del tutto contrario. Sarò forse romantico, ma sotto quella pianta si sono fermate generazioni di bleviani e, dunque, credo sia bene tutelarla». Secondo la tradizione il secolare albero era stato piantato da Giuditta Pasta. Giuditta Pasta a Blevio

Leggi l'approfondimento di Gianluigi Valsecchi su "La Provincia di Como" dell'11 dicembre 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA