Tutti aspiranti attori
Nel quartiere di Camnago

C'è un quartiere dove capita ancora di riunirsi nelle corti per assistere allo spettacolo. È merito della scuola di teatro "La Congiura dei Poeti" diretta a Camnago Volta dall'attore Christian Poggioni, nato in Brasile 39 anni fa ma comasco doc e diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano dove è stato allievo anche di Giorgio Strehler.

CAMNAGO VOLTA C'è un quartiere dove capita ancora di riunirsi nelle corti per assistere allo spettacolo. È merito della scuola di teatro "La Congiura dei Poeti" diretta a Camnago Volta dall'attore Christian Poggioni, nato in Brasile 39 anni fa ma comasco doc e diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano dove è stato allievo anche di Giorgio Strehler. E proprio la commedia di Goldoni, andata in scena a scopo benefico in una corte di Campora, è uno dei successi della scuola che grazie alla collaborazione della circoscrizione 4 da più di tre anni offre la possibilità di imparare a recitare.
Ma soprattutto di lasciarsi guidare dall'esperienza di Poggioni: diploma al Piccolo Teatro, laurea all'Università degli Studi di Milano, specializzazione in regia alla University of Southern California, come attore ha preso parte a numerose tournèe nazionali ed europee, ma è anche stato autore e interprete dello spettacolo "Tradimenti", assistente alla regia all'Anderson Theatre di New York, ha partecipato a produzioni televisive e fondato l'associazione culturale "Quia Non".
E se per l'attore comasco è impossibile indicare un solo spettacolo che sia rimasto di più nel cuore, di sicuro "Il Campiello" messo in scena nella corte ha un posto speciale. «Per la scuola è tra i più significativi - racconta - e anche l'occasione per vedere quel luogo con occhi diversi: è bellissimo, come scenografia è ancora più suggestivo, ricordo la felicità di chi ci vive da sempre e per altri un modo per guardarlo non più come semplice parcheggio». E l'attore abita proprio lì da quando si è trasferito cinque anni fa.

Leggi le due pagine dei quartieri su La Provincia in edicola lunedì 12 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA