«Frontaliers», in un dvd
gli sketch girati in dogana

Da oggi in vendita alla frontiera una serie di registrazioni realizzate in dogana, protagonisti una guardia e un frontaliere brianzolo

La moglie del Bussenghi è di Lurate Caccivio, in provincia di Como, e nessuno meglio di lui - al secolo Flavio Sala, che lo inventa e interpreta (da trasformista: è anche "ul Verunell" collega del suo antagonista naturale, la guardia di confine Loris J. Bernasconi) - può garantirlo.
Nella geografia di "Frontaliers" è un punto fermo che risale ai primi sketch radiofonici - Rete 3 della Radiotelevisione svizzera - ma certo non può competere con il valico di Bizzarone (Brusata sul versante ticinese), scena permanente della schermaglia quotidiana tra il frontaliere diretto a Lugano (meccanico specializzato in un'immaginaria Sprungler & Kupfler che, per come lo dice lui, è quasi un mito) e la guardia di confine (Paolo Guglielmoni, coautore e interprete). Da oggi un dvd con gli sketch che, nelle sale cinematografiche ticinesi ha riscosso più successo di Twilight, sarà in vendita in beneficenza alla frontiera ticinese. Guarda qui uno spezzone dei battibecchi dei due protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA