A Lurago d'Erba un concerto
per la pensione della prof

La festa di Natale è stata l'occasione anche per la consegna delle borse di studio oltre all'omaggio alla professoressa Attilia Inzaghi

LURAGO D'ERBA Sabato sera, durante il concerto prenatalizio del coro "Amici della montagna", diretto dal sindaco Carlo Cova, il paese e gli studenti si sono stretti attorno ad Attilia Inzaghi,  ex professoressa di lettere alla scuola media del paese, che è andata in pensione a settembre, dopo 35 anni di servizio a Lurago d'Erba.

Il Comune ha voluto dare un riconoscimento alla professoressa per l'importante ruolo educativo svolto in tutti questi anni: «I Comuni devono ricordarsi degli educatori - ha sottolineato il sindaco -: sono fondamentali per i nostri figli e per la cittadinanza». La "gracile" professoressa, come ha detto la preside Armanda Selva, è stata un «pilastro per alunni e colleghi». Dal canto suo la Inzaghi, visibilmente commossa, ha ricordato tutti questi anni: «Volevo fare l'insegnante fin da piccola: questo lavoro mi ha reso il centuplo di quello che ho dato. Ho lavorato qui in un clima di collaborazione tra professori e genitori davvero speciale».

Sono state consegnate anche le borse di studio, di 250 euro ciascuna, a Giulia Rigamonti, Chiara Galli, Chiara Ferrari e Andrea Bartesaghi, usciti a giugno dalle medie con il 9. E' stata premiata, senza borsa, anche Francesca Micheletti, uscita con 10 e lode: non essendo residente a Lurago, non ha potuto però ricevere la borsa di studio. I ragazzi delle medie si sono poi esibiti in musiche natalizie, diretti dal sindaco, che è loro professore di musica. I ragazzi hanno poi raccolto fondi da destinare alla scuola media "Enrico Fermi" di Monterosso, paese ligure colpito dall'alluvione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lurago d'Erba, prof