Sormano, più vicino
il planetario della Colma

Trovato l'accordo per i terreni: la nuova struttura dovrebbe inglobare l'osservatorio astronomico già esistente

SORMANO Si procede a piccoli passi ma si procede per vedere realizzato il planetario nell'area della Colma, che probabilmente ingloberà anche l'osservatorio.

Per il nuovo spazio c'è l'accordo tra la proprietà dei terreni e il Comune; resta da fare lo sforzo più importante che porterebbe a reperire i fondi, da mezzo milione di euro in su, per realizzare fisicamente la struttura. Palese però ormai la condivisione d'intenti tra il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani, il presidente della Comunità montana del Triangolo Lariano Vittorio Molteni e il Gruppo astrofili Brianza.

Proprio il primo cittadino di Sormano, nella riunione pubblica tenuta a metà mese, ha confermato la volontà di procedere per realizzare la struttura: «L'accordo economico per l'acquisto dei terreni in linea di massima è ormai stato trovato - spiega  Sormani -, per procedere con l'acquisto bisogna capire come sarà finanziata l'opera, ma anche in questo senso crediamo ci siano buone possibilità. Attendiamo di avere indicazioni dalla comunità montana».

L'articolo completo su La Provincia in edicola stamattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Sormano, planetario