Castelmarte, ladri in officina
sono stati messi in fuga

I banditi sono stati inseguiti dai carabinieri ma sono riusciti a dileguarsi nei boschi: recuperata la refurtiva

CASTELMARTE Volevano rubare presumibilmente anche una o più auto presenti nella carrozzeria. Fortunatamente, il pronto intervento dei carabinieri di Asso ed Erba li ha messi in fuga portando al recupero di tutta la refurtiva, anche se in parte danneggiata.

Mercoledì sera, poco dopo le 22, due uomini si sono introdotti nella Carrozzeria Lambro di Castelmarte, mettendo da prima in panne il sistema di videosorveglianza: «Hanno lasciato l'auto oltre una collinetta, si sono quindi attrezzati per alzare la rete ed entrare nello spiazzo della carrozzeria - spiega Ivano Proserpio, il titolare -. Qui si sono mossi per spostare l'obiettivo delle videocamere di sorveglianza ed hanno forzato una porta laterale».

I movimenti hanno comunque fatto suonare l'allarme: «L'hanno disattivato e si sono fermati alcuni minuti per vedere se arrivava qualcuno - interviene Anna Castelnuovo -. L'allarme non è collegato a nessuno, né a noi né alle forze dell'ordine, fa solo rumore».

Il suono della sirena non li ha messi in fuga: «Verificato che nessuno avesse sentito hanno ripreso il loro lavoro, trasportando verso l'auto i cannelli per la saldatura e un computer, con il gruppo di continuità e il server - continua Anna Castelnuovo -. Io penso però che mirassero anche alle auto, altrimenti è difficile spiegare perché derubare una carrozzeria. Nel locale c'erano almeno otto auto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Castelmarte, tentato furto