Lomazzo, premiati il parroco
i negozianti e la volontaria

 Il riconoscimento è stato andato alla volontaria, della Cri e della Lega per la lotta contro i tumori, Aurora Scampini, ai negozianti  Italia e Arturo  Figini (che hanno chiuso il proprio negozio di calzature dopo 85 anni di attività) ed al parroco uscente don Andrea Livio. 

LOMAZZO - Assegnate dal Comune le benemerenze civiche nella  cerimonia che si è svolta, come vuole la tradizione,  il primo giorno dell'anno nell'aula consiliare.  Il riconoscimento è andato alla volontaria, della Cri e della Lega per la lotta contro i tumori, Aurora Scampini, ai negozianti  Italia e Arturo  Figini (che hanno chiuso il proprio negozio di calzature dopo 85 anni di attività) ed al parroco uscente don Andrea Livio. 

<Aurora Scampini è da oltre vent'anni impegnata  come volontaria  nella Cri e  nella Lega italiana per la lotta contro i tumori, svolgendo un'attività costante  favore delle persone che si trovano ad avere bisogno d'aiuto e di assistenza - spiega il sindaco  Giovanni Rusconi - assegnandole il riconoscimento, come in altre occasioni in passato,  abbiamo voluto cogliere l'occasione per cercare di dare il giusto valore alle importanti attività svolte quotidianamente da tutti quei volontari lomazzesi, che naturalmente non ci è possibile premiare uno per uno, che operano sia in città che nel mondo, nelle missioni nei Paesi  in via di sviluppo>.

 Il Comune ha poi ricordato lo storico negozio di calzature di  Italia e Arturo Figini, che dagli anni Settanta si  sono occupati di gestire il negozio di famiglia, aperto nel 1926; attività che ha chiuso al 31 dicembre 2011.
 < Rappresenta  un pezzo della storia della nostra città - spiega il sindaco Giovanni Rusconi - ed abbiamo ritenuto giusto rendere omaggio ai titolari che  nei giorni scorsi hanno abbassato definitivamente la saracinesca >. 

Infine, il Comune ha salutato  don Andrea Livio, rimasto cinque anni in città, dove è stato anche parroco (incarico poi svolto dal 2010 da don Giuseppe Romanò) ed ha seguito gli importanti restauri della chiesa parrocchiale di San Vito. Domenica 15 gennaio è previsto l'arrivo in città del nuovo parroco, don Daniele Andreani, proveniente da Grandate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lomazzo, premiazioni