Cantù, la musica delle bande
Folla in centro per l'Epifania

Giornata di festa per i corpi musicali cittadini, che si sono poi radunati in villa Calvi. Da qualche anno i musicisti suonano in concerto nel giorno dell'Epifania, ma alcuni chiedono il ritorno alla tradizione, ovvero alla manifestazione al primo giorno dell'anno

CANTÙ In centinaia per la festa delle bande. Così, la giornata dell'Epifania in centro è stata caratterizzata dalle note dei corpi musicali che si sono esibiti nelle vie cittadine, come da qualche anno a questa parte. Le bande sono giunte tutte festose dalla piazza Garibaldi e lungo la via Matteotti e via Roma, alla volta dei Giardini pubblici.

In ordine d'entrata ha fatto prima la sua comparsa dopo le 10.15 il Gruppo folkloristico "Natale Brambilla" di Vighizzolo, in costume tradizionale e al suono accompagnatore delle zampogne. Poi è stata la volta della Brianzola, della Musica sociale Ranscètt, del Gruppo flokloristico "Città di Cantù". Alle 11 è giunto in villa il Corpo musicale "La Cattolica". Marce, feste e abbracci, scambi di auguri tra musicanti e brindisi vari.

Ma c'è chi chiede di tornare a suonare, come da tradizione, a capodanno e non all'epifania. Una polemica che non ha rovinato la festa.

L'articolo completo sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 7 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA