Cantù, presepi in mostra
ai Concettini e al Santuario

Imponente è quello realizzato all'Istituto Immacolata Concezione di viale Madonna, dove sono presenti anche circa trenta rappresentazioni realizzate da cultori e appassionati. Nel vicino santuario della Madonna, un'altra opera mostra una riproduzione della grotta di Betlemme

CANTÙ Altri due grandi presepi allietano con la loro presenza questo scampolo finale delle feste. Imponente è quello realizzato all'Istituto Immacolata Concezione di viale Madonna. «Lo ha ideato fratel Gianluca - ricorda il responsabile fratel Aldo - Di origine campana, ha una vera e propria venerazione per quella che nella sua regione è anche una tradizione artistica».

Accanto al presepe di fratel Gianluca, in due stanze dei Padri Concezionisti sono ospitati poi una trentina di presepi artistici, realizzati da cultori e appassionati, che mostrano comunque la diffusione dell'interesse per quest'arte, tra diverse generazioni di cultori.

Non lontano da questa grande galleria di presepi, nel vicino Santuario della Madonna dei Miracoli, in fondo alla navata sinistra si trova un altro modello della grotta di Betlemme, che funziona ad animazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA