Domenica 08 Gennaio 2012

Valmorea, al rione Paradis
la sfida dei presepi

VALMOREA -  Natale dipinto con il colore rosso del Paradis di gatt, il rione che si è aggiudicato il concorso "Rione nel presepe", organizzato anche quest'anno dalla Pro loco e dal comitato Palio.  Concorso che ha proposto una sfida tutta natalizia fra rioni per la realizzazione del miglior presepe.

 I presepi  sono stati realizzati all'interno del cortile Sassi Orafi, in via Manzoni, per il rione Burgh; nel lavatoio di Casanova, per Paradis di gatt; in piazza Giovanni da Caversaccio e vie adiacenti, per Piaza e nell'area verde di via alla Selva, per Selva.

 Lo sfoglio delle schede di valutazione con cui i cittadini hanno espresso il loro giudizio sui quattro presepi realizzati nelle rispettive zone del paese, avvenuto nella sede della Pro Loco di piazza San Biagio, ha sancito come migliore realizzazione il presepe del rione Paradis di gatt. Hanno compilato e imbucato nelle apposite urne la scheda, contenuta nel numero natalizio del bollettino comunale, 127 famiglie decretando la seguente classifica: primo il rione Paradis di gatt con il presepe, allestito nel lavatoio di Casanova, che ha totalizzato 359 punti; secondo con 348 punti il presepe del rione Selva, realizzato nell'area verde davanti a via alla Selva; terzo con 332 il presepe del rione Piaza, allestito in piazza Giovanni Caversaccio e nelle vie adiacenti e quarto, fanalino di coda, con 231 il presepe del rione Burg, allestito all'interno del cortile Sassi Orafi, in via Manzoni.

Interessante si è presentata già dal primo giorno del concorso l'opera della Natività di Gesù Bambino collocata all'interno del lavatoio di Casanova  con personaggi ad altezza naturale e con il viso raffigurante gli stessi abitanti del rione. Nella scena erano presenti i volti di Federica Mantica, Donatella Peron, Marco Menduni, Alberto Giudici, Davide Sassi, Patrizia Lurati, Armando Zappa, Alida Zappa, Simone Sassi, Alessandro Bernasconi, Chiara Carusi, Samuele Zappa, Melissa Bernasconi, Alessandro Menduni, Greta Gasparini e Antonio Sassi. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione Simona Galli, Marco Vecchi, Vania Molinari, Mirca Zappoli, Massimo Bernasconi, Sonia Ghielmetti e Marinella Rimoldi. La premiazione del rione vincitore è avvenuta il giorno dell'Epifania durante la tradizionale tombola dei bambini nel salone della scuola dell'infanzia, a Casanova.

 Il vicepresidente della Pro Loco, Attilio Berini, ha consegnato ai rappresentanti del rione Paradis di gatt il riconoscimento realizzato dall'orafo, Andrea Sassi, consistente in una piastrina d'argento con l'incisione ricordo, applicata su una pietra "agata brasiliana".

A tutti i capirione verrà successivamente consegnato un cd con la rassegna fotografica del concorso. "Soddisfatti gli organizzatori -dichiara Manuela Pozzi, ex primo cittadino del paese- per l'entusiasmo e l'impegno con cui i rioni hanno ancora una volta risposto all'invito, realizzando manufatti originali e pregevoli che hanno contribuito a creare un piacevole clima natalizio. Appuntamento al prossimo Natale per una nuova sfida, con l'invito per chi non l'avesse ancora fatto, a visitare i presepi che resteranno allestiti ancora per qualche giorno".

r.caimi

© riproduzione riservata