Cantù, via Bari è chiusa
I residenti non cedono

Una sbarra limita il traffico nella via cittadina ritenuta esclusivamente privata dai suoi abitanti. E mentre il Comune sta ancora vagliando se l'iniziativa è legittima, non solo gli altri automobilisti sono bloccati: anche il bus in transito dovrà fermarsi, però il conducente potrà alzare la sbarra

CANTU' - Per ora hanno vinto i residenti di via Bari. Nel senso che la tanto annunciata sbarra per bloccare il traffico degli "indesiderati" è stata collocata all'inizio della strada. E se per tutti gli altri automobilisti la zona diventa così off limits, per il conducente del bus in transito si tratterà di fermare il veicolo, scendere per alzare la sbarra e poi proseguire dopo averla riabbassata.

Nel frattempo in Comune si susseguono le riunioni per cercare di capire se effettivamente sia un diritto dei residenti bloccare la strada. Ma gli abitanti non hanno esitato e non hanno aspettato autorizzazioni ufficiali: hanno fatto da soli, in modo da mettere tutti, autorità comprese, di fronte al fatto compiuto.

Altri dettagli sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA