Martedì 31 Gennaio 2012

Uggiate Trevano anni 50
in un video su internet

UGGIATE TREVANO - Su youtube è stato pubblicato un filmato di Uggiate Trevano negli anni Cinquanta. Un excursus di immagini e scene di vita quotidiana di un passato non troppo lontano sia per i malinconici che per i giovani incuriositi dal conoscere i posti e luoghi di una volta come sono cambiati rispetto a oggi.

Tutto da chiarire il perché della pubblicazione sulla rete, soprattutto se abbia motivazioni diverse dalla semplice divulgazione di uno spaccato di vita dei tempi andati. Quello che si nota subito, invece, è che al posto dell'intenso traffico di automobili e camion, ci sono tante persone che si spostano a piedi. E ancora si vedono i lavori che si facevano in campagna, il monumento ai Caduti con l'uruk (allocco), simbolo degli uggiatesi, la cascina Canova, ora diventata albergo - ristorante, con i panni stesi e un primo piano sulla chiesa con il suo campanile. E ancora il macellaio con un camice bianco che va in bicicletta, una donna che guida una Vespa lungo la via Vittorio Veneto, una mamma con il passeggino, le corriere che si dirigono in città.

Nel filmato si riconosce anche il maestro Luciano Rossini, l'insegnate che per anni è stato il responsabile della colonia solare di Olgiate Comasco mentre legge il giornale e che è stato un importante personaggio del paese, a cui è intitolato l'odierno gruppo terza età, il municipio, l'asilo ( quando c'erano le suore) con le bambine con i fiocchetti tra i capelli e la scuola elementare con gli alunni che corrono e giocano. A chiusura un'immagine di una processione con la banda in occasione di una ricorrenza religiosa.

g.devita

© riproduzione riservata