Bambini padroni della piazza
Una domenica di allegria

Sfilate di carri allegorici a Villa Guardia, Casnate con Bernate, Lipomo e Drezzo

Una domenica di sfilate di Carnevale in quattro paesi della cintura cittadina con protagoniste le maschere, i carri e soprattutto i bambini.

VILLA GUARDIA
Una sfilata numerosa come non si era mai vista. Undici carri allegorici preceduti dalla banda hanno percorso in lungo e in largo il paese seguiti da una folla allegra e festante.
I carri venivano da Villa Guardia e paesi vicini, novità del Carnevale 2012. La Pro Loco ha allestito "Se Magna" con cuochi e cameriere da urlo; la scuola dell'infanzia di Civello "I Puffi" con una settantina di bimbi; la scuola dell'infanzia di Maccio "la vita è una galera" e tutti i bimbi galeotti; Winnie the Pooh per il pens club di Portichetto; gli scozzesi e il mostro di Lochness per il circolo ricreativo di Fino Mornasco; Asterix per l'Oratorio di Maccio; i pirati per la consulta giovanile di Oltrona; il Toro e la Spagna con tanto di ballerine di flamenco per l'oratorio San Carlo di Caccivio; le Hawaii e le fantastiche collane fatte con la pasta per chi ha animato il carro dell'oratorio di Civello; lo spread e la crisi per un carro da Luisago; le Vespa del Vespa Club di Olgiate truccate in senso carnevalesco.
Tutti in sfilata e poi la premiazione del miglior carro nel parco Garibaldi della villa comunale. Lo scettro all'oratorio di Caccivio che ha potato la Spagna a Villa Guardia. Secondo posto per i galeotti dei piccoli di Maccio e terzo posto ai Puffi dell'asilo di Civello. Tutti i carri partecipanti alla sfilata hanno avuto una coppa. La Pro Loco ha organizzato e coordinato l'evento sulla scia dell'idea dello scettro avuta dalla presidente Virginia Zaffaroni, mancata l'estate scorsa.

CASNATE CON BERNATE
La sfilata di carnevale ha visto protagonisti i bambini dell'oratorio con un carro dedicato ai Puffi, mentre i ragazzi più grandi hanno dato vita a un corteo di maghi e streghe con tanto di lunghi cappelli a punta. Anche il gruppo delle catechiste si è impegnato per preparare una originale tavola imbandita sulla quale le portate erano rappresentate dalle teste delle stesse insegnanti. A seguire anche un carro dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie e uno che aveva come soggetto la favola di Biancaneve, anche se la protagonista era un tantino più corpulenta e un po' meno graziosa dell'originale.

LIPOMO
Coriandoli, stelle filanti, bombolette di schiuma, musica e maschere di ogni età per la festa di carnevale organizzata dalla scuola dell'infanzia e dalla proloco del paese di cintura.  "Oggi cuciniamo noi" è stato il tema proposto quest'anno dai bambini che si sono dati un gran da fare sul grande carro appositamente allestito per la circostanza. Il tempo abbastanza clemente ha favorito la sfilata del corteo mascherato lungo il tracciato predisposto e si è poi concluso in via Cantaluppi, nell'area della proloco. Nel salone dell'associazione c'è stata la distribuzione di chiacchiere, the, caramelle e dolcetti per tutti.

DREZZO
Da tre anni il corteo mascherato ha raddoppiato la presenza di carri e maschere, quest'anno ha addirittura triplicato per lo stop della sfilata "Terre di Frontiera" di Uggiate Trevano a causa della morte della madre del parroco don Mario Ziviani. Alcuni carri già pronti per il corteo uggiatese hanno partecipato al Carnevale di Drezzo.  Partecipazione, dunque, triplicata sia sul versante della maschere che su quello delle persone con tanta voglia di fare festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA