Capiago, Alice a 15 anni
sfida i maschi nel motocross

La giovane comasca Alice D'Amico gareggia anche con i maschi, in questa stagione parteciperà anche ad alcune prove del campionato italiano donne.

CAPIAGO INTIMIANO - Contagiata dal padre e dal fratello maggiore, Alice D'Amico è salita per la prima volta sulla moto quando aveva 6 anni, una Swm. A 8 anni il padre gli ha regalato una Kawasaki 65.
In questa stagione parteciperà alle gare di motocross con il Ktm 125, con colore personalizzato fucsia, per evidenziare la propria personalità femminile.
Alice, non ancora sedicenne, frequenta con profitto il secondo anno dell'istituto geometri del Sant'Elia di Cantù ed è tesserata per il Moto Club Mariano. La famiglia è però "divisa": mamma Renata prima delle gare le raccomanda di non rischiare, il padre di aprire il gas al massimo.

La partenza è il momento più importante, il rischio di cadere e di essere travolti dagli altri concorrenti è elevato. «Allo start - racconta Alice -  siamo anche in quaranta, fianco a fianco. Appena si apre il cancelletto bisogna buttarsi, quando il conto alla rovescia è a cinque secondi l'adrenalina è al massimo. Come mi trattano i maschi in gara? Non hanno pietà! Una volta, a Brandizzo, nel Piemontese, sono partita fortissima, dopo la prima curva era in testa: mi hanno fatto subito cadere. Ma non mi lamento, la gara è la gara». Le ferite di guerra? Muscolo rotto della gamba sinistra, costole incrinate... Ma Alice è sempre tornata in sella.

(riccardo bianchi)

Leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di martedì 28 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA