Saronno, svelato il giallo
delle mongolfiere "cadute"

Si trattava di una comitiva partita dalla Svizzera e che aveva proprio come obiettivo il Varesotto

SARONNO Svelato il mistero delle tre mongolfiere "cadute" alla cascina Colombara. I primi avvistamenti sono iniziati nel tardo pomeriggio: verso le 16 in molti hanno visto tre mongolfiere, una bianca, una gialla con il logo delle poste svizzere e una blu e argento, sorvolare Saronno.

Complice la perfetta visibilità la presenza, colorata e insolita, dei tre mezzi di trasporto non è passata inosservata e ancor di più quando all'improvviso i palloni hanno iniziato a scendere velocemente. Tanti saronnesi hanno seguito la discesa altri passando in auto hanno visto le tre mongolfiere sgonfie "sdraiate" su un campo accanto alla cascina Colombara. Tantissime le persone che si sono mobilitate, qualcuno ha anche chiamato i vigili del fuoco. Arrivati sul posto hanno trovato sei persone che parlavano in tedesco. Qualcuno, con un inglese un po' stentato, si è rassicurato che tutti stessero bene e l'emergenza è finita quando è arrivato un mezzo su cui sono stati caricati cestelli e palloni. 

«Saronno - spiega Stefan Zeberli del Baloon Team Zeberli - era il punto d'arrivo della nostra trasvolata sulle Alpi. Siamo partiti dal Canton Turgovia, al confine con la Germania. Il cielo terso ci ha regalato panorami unici. Arrivati nel basso Varesotto, sempre seguiti da un mezzo di supporto a terra, siamo atterrati come da programma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Saronno, mongolfiere