Il sindaco di Olgiate Comasco
"La cupola sarà abbattuta"

Nessun passo indietro del sindaco Maria Rita Livio: "E' una struttura troppo rovinata"

OLGIATE COMASCO - La palestra cupola ha il destino segnato. Sarà abbattuta, per far posto al nuovo "Centro di aggregazione scolastico-sportivo".

Lo conferma il sindaco Maria Rita Livio nonostante l'appello a salvarla, in quanto uno dei pochi esempi in Italia di applicazione del metodo di costruzione Binishells, lanciato - anche con un forum su Facebook - dalla professoressa Stefania Bianchini e dall'architetto Sonia Calabresi.

Nessun ripensamento, quindi. «Siamo fuori tempo massimo per un recupero, perché la struttura è troppo deteriorata - spiega il sindaco - Già anni fa, nel corso del mio primo mandato, era stata valutata la possibilità di fare magari una copertura con una sorta di tetto verde, ma sarebbe costata una cifra elevata e non avrebbe dato garanzia totale del risultato. C'è un problema di dispersione di calore verso l'alto e acustico, oltre che di dimensionamento rispetto alla lunghezza dei campi; dobbiamo garantire la convivenza fra le esigenze scolastiche e quelle sportive, condizione che allo stato non è soddisfatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Olgiate, la Cupola