Rifiuti per strada a Locate
Incastrati da un video

Nel corso del 2011, sono state in tutto una ventina le multe notificate per abbandono di rifiuti, in diverse zone del paese; per qualche recidivo (in particolare dei condomini), gli importi da pagare sono arrivati a 500 euro

LOCATE VARESINO - La Mercedes accosta lungo una strada che attraversa la zona boschiva e mentre un occupante fa da palo l'altro si avvia con un grosso sacco nero verso bordo della carreggiata. Un uomo apre il baule di una familiare e una donna, forse la moglie, ne estrae due sacchi della spazzatura che verranno abbandonati poco distante.
Scene di ordinaria maleducazione immortalate dalla polizia locale utilizzando telecamere nascoste.

Multe sino a cinquecento euro, per chi viene scoperto più di una volta ad abbandonare rifiuti in giro e contravvenzioni per «divieto di sosta in zona boschiva», al fine di evitare via vai poco chiari in via Garibaldi, alla periferia del paese.

«È un'attività nella quale crediamo molto, ci siamo quindi impegnati a fondo per sanzionare chi non rispetta la regole o si comporta in maniera scorretta - spiega l'assessore Paolo Redaelli - raggiungendo anche dei risultati concreti, come è stato ad esempio in via Garibaldi, dove in passato diversi cittadini avevano segnalato situazioni poco chiare, legate alla prostituzione e allo spaccio di droga, problema quest'ultimo che abbiamo affrontato anche sanzionando per divieto di sosta le auto posteggiate nelle vicinanze della fascia boschiva. I controlli ed i pattugliamenti della polizia urbana vengono poi svolti nell'ambito del progetto città di sicura, organizzato a livello comprensoriale, con i vicini Comuni di Tradate e Lonate».

La polizia urbana si è così appostata per filmare quanti lasciano in giro sacchetti dei rifiuti che, alcune volte, viaggiano in Mercedes. In altri casi, sono stati aperti i sacchetti rinvenuti, alla ricerca d'indizi utili - bollette o riviste spedite in abbonamento - per individuare e sanzionare chi se n'era liberato gettandoli per strada. Nel corso del 2011, sono state in tutto una ventina le multe notificate per abbandono di rifiuti, in diverse zone del paese; per qualche recidivo (in particolare dei condomini), gli importi da pagare sono arrivati addirittura a quota 500 euro. Complessivamente , dai controlli anti-scarichi abusivi il Comune ha raccolto l'anno scorso circa 3.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA