Capiago, scuole unificate
Scelto il progetto

Per l'unificazione delle Medie in via Serenza preferita l'ipotesi di un edificio a corte. Ma saranno i privati a realizzarlo: per loro vari incentivi, tra cui immobili e terreni

CAPIAGO INTIMIANO Niente "scuola-treno" o "scuola-sigaro": sì alla scuola-corte, stile campus universitario. La giunta ha scelto quale dei due progetti, redatti per il Comune, sarà infine messo a gara per i lavori che partiranno entro l'anno. Per la nuova scuola media, unica per Capiago e Intimiano.

E' stata abbandonata l'idea della scuola a forma di sigaro lungo via Serenza, nella zona del vivaio naturale di piante di fronte al municipio. I progettisti ora si concentreranno sui dettagli della scuola a forma di «C», vicino al centro sportivo.

Incentivo per il privato, che dovrà realizzare la scuola media, sarà un'area sportiva, ovviamente privata, nel seminterrato della scuola media. Solo la scuola varrà qualcosa come 3 milioni di euro. Ma tutto il project financing, sempre secondo una stima, dovrebbe aggirarsi su un valore di 8 milioni di euro. Sul piatto, come offerta, il comune mette anche immobili e terreni. La vecchia scuola media di Intimiano potrà essere demolita, ricostruita e ampliata, con destinazione residenziale e commerciale. E poi, terreni edificabili in via Pragrasso. E la gestione dell'impianto di cogenerazione: la centrale che darà riscaldamento ed elettricità agli stabili comunali. E, eventualmente, ai residenti vicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Capiago, la nuova scuola