Alzate, il Comune vuole
la cascine di Fabbrica Durini

La proposta del sindaco Massimo Gherbesi: ottenere con una cessione gratuita le cascine del borgo di Fabbrica Durini in modo tale da avviare una ristrutturazione in accordo con altri privati.

ALZATE BRIANZA Per iniziare a risanare il borgo, il Comune chiede alla Fondazione Durini, proprietaria degli immobili in abbandono, di entrare in possesso di alcune cascine di Fabbrica. In teoria da avere, causa scarsità nelle pubbliche casse, a titolo gratuito. La finalità: avviare una ristrutturazione in accordo con altri privati.

Sarebbe una proposta che, se accettata, potrebbe cambiare - come, non si sa - il volto della frazione, caratterizzato dalle case contadine in rovina, ai piedi del castello. Un problema irrisolto da decine d'anni. La risposta, forse, si saprà a metà settimana prossima, quando la Fondazione dovrebbe esprimersi sul tema.

Viene reso pubblico soltanto ora il desiderio del Comune. Massimo Gherbesi, sindaco di Alzate, ha avanzato la proposta negli scorsi mesi. «Alla fondazione abbiamo chiesto di darci le case nel corso della riunione del 5 dicembre - rivela Gherbesi - la settimana scorsa è arrivata una prima indicazione. Ci hanno promesso che il conte Giulio Durini, presidente della Fondazione, sarebbe stato a disposizione per parlare del tema con il consiglio di amministrazione. L'argomento, per loro, dovrebbe essere all'ordine del giorno della prossima seduta. A giorni. In prima istanza, ci avevano proposto gli immobili in Case Nuove. Aspettiamo di vedere cosa dirà la Fondazione».

Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 10 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA