Giovane erbese precipita
Salva per miracolo nel dirupo

Disavventura in Liguria per un'alpinista di 23 anni, poi recuperata con l'elisoccorso

ERBA - È ricoverata in gravi condizioni, nel reparto di rianimazione dell'Ospedale Santi Antonio, Biagio e Arrigo di Alessandria, Maddalena Boscacci, 23 anni, giovane alpinista di Erba. La ragazza è precipitata domenica pomeriggio per venti metri, nel Savonese, mentre era impegnata in una arrampicata insieme ad altri alpinisti.

L'incidente è avvenuto nella zona delle famose grotte Toirano, alle spalle del centro turistico della Riviera di Ponente di Borghetto Santo Spirito (Savona), lungo una parete della falesia dei Gumbi. Una delle più conosciute in zona insieme a quella di Finale Ligure meta degli appassionati di arrampicata sportiva.

La dinamica del terribile "volo" della ragazza è ancora al vaglio degli inquirenti ma di certo ci sono i venti metri di caduta, picchiando contro la parete senza scampo. La ragazza non ha mai perso conoscenza e avrebbe detto ai soccorritori, ma il condizionale è d'obbligo, che la caduta è stata causata da un gancio che non ha tenuto.

L'allarme è stato lanciato subito dai compagni di ascesa e sul posto sono interventi i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e il Soccorso alpino di Finale Ligure. Le operazioni di recupero della sfortunata erbese sono state laboriose perché la zona è particolarmente impervia. Impossibilitato a intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco, il 118 ha chiesto aiuto a quello di Alessandria. L'eliambulanza ha issato così a bordo la giovane rocciatrice che è stata quindi trasportata nell'ospedale della città piemontese.

Qui è stata subito ricoverata nel reparto di rianimazione per le serie ferite riportate durante la rovinosa caduta. I medici si sono subito riservati la prognosi proprio per la gravità dei traumi anche se Maddalena Boscacci non sarebbe comunque in pericolo di vita. Questo malgrado un delicato quadro clinico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Erba, alpinista