Alzate, ultimatum del Comune
alla Fondazione Durini

Preoccupa la situazione del bordo storico di Fabbrica Durini, come dimostrato da una relazione tecnica: per questo il sindaco Massimo Gherbesi ha emesso un'ordinanza che impone ai proprietari di sistemare i tetti entro due mesi

ALZATE BRIANZA Per il rischio legato ai crolli, arriva l'ultimatum per la Fondazione Durini. Con un'ordinanza del sindaco Massimo Gherbesi, il Comune di Alzate impone alla proprietà del borgo ai piedi del castello, nella frazione di Fabbrica, sei mesi di tempo per presentare un progetto per gli interventi di consolidamento, da realizzare entro tre anni. La Fondazione, a partire da subito, dovrà anche impedire l'accesso alle proprie strutture. Entro due mesi, dovrà sistemare le tegole pericolanti: il pericolo maggiore, secondo una relazione tecnica, per chi transita attraverso il borgo.

L'ordinanza è la fotografia di una situazione dove nulla è cambiato da decenni. Preoccupante l'acquarello firmato dall'ingegner Gian Alberto Sisti: la relazione statica sullo stato di conservazione, infatti, non lascia margine all'interpretazione. Spaventano soprattutto i tetti.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 13 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA