Ladri di rame nel cimitero
A Olgiate spariti 37 vasi

Il colpo messo a segno fra la notte di domenica e lunedì mattina: decine di denunce ai carabinieri - Il precedente al cimitero di Erba

OLGIATE COMASCO Sono tornati a colpire i ladri di vasi di rame al cimitero: questa volta è finita nel mirino Olgiate Comasco da dove sono spariti 37 fra vasi e sottovasi dalle tombe interrate.

Il furto è stato messo a segno fra domenica notte e lunedì mattina, quando il cimitero è chiuso: ieri molte persone che sono andate a render visita ai loro cari si sono trovati la gran brutta sorpresa di non trovare i vasi o i sottovasi, che erano stati portati via. I ladri hanno razziato 37 pezzi e hanno lasciato gli oggetti in plastica.

Ieri sono incominciate ad arrivare numerose le denunce alla caserma dei carabinieri di Olgiate, che hanno effettuato il sopralluogo in cerca di eventuali tracce lasciate dai ladri. Purtroppo il cimitero è sprovvisto di telecamere a circuito chiuso, il che lo rende facile preda di questo genere di furti.

Il giorno dei morti si era registrato un altro colpo di questo genere nel cimitero maggiore di Erba: dalla zona dell'ossario erano spariti una trentina di vasi dalle tombe interrate.

Il rame è il metallo che negli ultimi anni ha acquisito maggiormente di valore e viene rubato da cimiteri, stazioni ferroviarie e dai tetti delle case: proprio l'altra notte i carabinieri di Erba hanno arrestato in flagranza un uomo che stava rubando tre pluviali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Articolo furto cimitero