Cantù verso le elezioni
Dieci candidati sindaco

Affollamento per diventare primo cittadino della città: sono 10 candidati e 20 liste. C'è anche la caccia alle firme per la presentazione delle candidature. Ecco i volti di chi si presenta per la successione a Tiziana Sala

CANTÙ - E adesso sono dieci. Ancora uno e si potrà mettere in piedi una bella squadra di calcio con tutti i candidati che si sfideranno il prossimo 6 e 7 maggio. E, da qui la 3 aprile, termine ultimo per depositare le liste che parteciperanno alle elezioni, non è detto che non si trovi quell'ultimo.

Un affollamento notevole, che porterà i canturini a dover prestare parecchia attenzione, anche per non perdersi tra le omonimie che già ci sono persino tra gli aspiranti primi cittadini - i due Molteni, Ambrogio dell'Udc e il leghista Nicola - e chissà quante ancora ne fioccheranno tra i candidati consiglieri comunali, con un ventaglio di ben 20  liste. Un numero che supera persino Como, con le debite proporzioni, dove ci sono 14 candidati. Ma il capoluogo ha oltre il doppio degli abitanti rispetto a Cantù, 85 mila contro circa 40 mila.

E praticamente un abitante su 10 all'ambra di san Paolo sarà chiamato a metterci la forma, sui candidati in questione, per permettere loro di essere tali. Il conto è presto fatto, visto che siamo già a quota 20 liste. A oggi. Ognuna con 24 nomi, il che significa 480 candidati. Liste che dovranno raccogliere come minimo 175 firme per potersi presentare, in tutto 3.500. Ma limitarsi al minimo sarebbe pericoloso, visto che si devono mettere in conto eventuali nominativi da depennare, firme doppie o non valide.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola domenica 25 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cantù, i candidati a oggi