Maslianico, sconto sulla tassa
se produci meno rifiuti

Compost e differenziata, riduzioni per privati, imprese e scuole

MASLIANICO - C'è tempo fino a sabato 31 marzo per  la compilazione del facile modulo che dà diritto ai cittadini in possesso di un compostore domestico collocato in giardino, di ottenere uno sconto dell'8 per cento sulla tassa rifiuti già a partire dal 2012.
Chi presenterà domanda oltre i termini potrà usufruire dell'agevolazione dal 2013.
L'autocertificazione è rivolta ad attestare che i materiali umidi, con riguardo agli scarti vegetali, vengono regolarmente depositati nel contenitore con disponibilità da parte dell'utente a verificare il corretto comportamento in occasione di possibili accertamenti  della polizia locale.
Intanto il Comune ha messo a punto ulteriori agevolazioni, riduzione del 25 per cento della tassa per abitazioni con un solo componente del nucleo famigliare purché ultrasettantenne, 10 per cento per abitazioni con un solo occupante.
Uno sconto fino al 20 per cento per le utenze non domestiche è previsto nel caso in cui il titolare abbia a porre in atto a suo carico interventi tecnico-organizzativi tali da produrre effetti accertabili di minore produzione di rifiuti. Inoltre riduzione fino al 10 per cento per coloro che consegnano in via ordinaria rilevanti quantità di scarti, per esempio carta da destinare al macero, suscettibili di determinate entrate derivanti dal riciclo. La tassa, infine, viene ridotta d'ufficio del 50 per cento per le scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA