Novedrate, la scuola d'infanzia
Progetto da due milioni di euro

Si vuole realizzare una nuova scuola dell'infanzia dotata di una sezione di micronido per 10 utenti da 6 a 36 mesi e di cinque sezioni di materna per 150 potenziali iscritti da 3 a 6 anni. Ora dovranno essere acquisiti i terreni, per complessivi 5.300 metri quadri

NOVEDRATE Un investimento da 2 milioni di euro rivolto ai cittadini più piccoli del paese per i quali si vuole realizzare una nuova scuola dell'infanzia dotata di una sezione di micronido per 10 utenti da 6 a 36 mesi e di cinque sezioni di materna per 150 potenziali iscritti da 3 a 6 anni.

I contenuti dell'operazione sono stati illustrati in occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario del riconoscimento di ente morale all'attuale asilo di via Isimbardi: l'architetto Luigi Benatti ha presentato il progetto definitivo commissionato dall'amministrazione comunale allo Studio "Teco +" di Bologna, in collaborazione con lo studio di architettura "Slipt +".

L'arrivo in municipio di questa documentazione ha anche permesso di stabilire il totale della superficie che il municipio dovrà comprare dalla Curia per completare le proprie disponibilità presenti in via Mariano dove sorgerà la nuova materna: «Acquisiremo 5.200 metri quadrati - spiega il sindaco Maurizio Barni - al prezzo di 65 euro al mq. La cifra per sostenere questa spesa di 338 mila euro è già a bilancio per cui in questi giorni si stanno solo definendo i dettagli del frazionamento, ottenere l'avallo dalla Curia per poi redigere l'atto notarile. Discorso diverso è invece quello del reperimento dei 2 milioni di euro necessari per la costruzione dell'edificio, ma in mente abbiamo già qualche strategia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA