Intimiano, il futuro della Caserma
Appello alle associazioni

Lo Stato concederà gli stabili dell'ex caserma di via Del Carroccio in affitto: appello del Comune per ricevere proposte per la gestione e la sistemazione. Intanto, sono stati fissati alcuni criteri. Come la destinazione di una parte del terreno a parco aperto al pubblico.

CAPIAGO INTIMIANO Un appello, rivolto a tutte le associazioni e alle cooperative del territorio, a prendere casa nell'ex caserma di via del Carroccio. A lanciarlo è il Comune di Capiago Intimiano. Dopo la mancata applicazione del federalismo demaniale, lo Stato concederà gli stabili della villa settecentesca soltanto in affitto. La chiamata del Comune servirà a ricevere proposte, oltre che per la gestione, anche per una parziale ristrutturazione. Intanto, sono stati fissati alcuni criteri. Come la destinazione di una parte del terreno a parco aperto al pubblico.

È una delibera di giunta del sindaco Carlo Andrea Frigerio a stabilire il percorso. Affinché il Comune entri in possesso, di fatto come inquilino e non come proprietario - a differenza di quanto avrebbe previsto il federalismo - della villa seicentesca, sede fino al 2005 del nucleo cinofilo della Guardia di Finanza. «I soggetti interessati - si legge nella delibera - dovranno presentare una proposta progettuale con una ipotesi di gestione, corredata da studi sulla sostenibilità economica. La proposta non dovrà porre alcun aggravio di spesa per il Comune di Capiago Intimiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Intimiano, la ex caserma