L'auto per il Trota
Comperata a Como

E' l'Audi A 6 che Renzo Bossi avrebbe chiesto per girare con la scorta. In città anche un summit segreto

COMO Una delle auto garantite a Renzo "il Trota" Bossi dai soldi della Lega Nord è stata acquistata a Como. Un'Audi A6 che il figlio dell'ex leader maximo del Carroccio avrebbe richiesto per poter girare quando è accompagnato dalla scorta.
Il retroscena emerge dalle intercettazioni telefoniche che i carabinieri del Noe di Roma hanno compiuto nei mesi scorsi e che hanno causato il terremoto giudiziario che sta scuotendo fin dalle fondamenta la Lega. A parlare di quell'auto, acquistata con il denaro del movimento, è il tesoriere Francesco Belsito, uno dei pochi (al momento) indagati del fascicolo condotto dalle Procure di Napoli e Milano, anche se la competenza è destinata a passare esclusivamente ai magistrati del capoluogo lombardo.
Ecco cosa emerge in una torrenziale telefonata del febbraio scorso tra Belsito e Nadia Dagrada, responsabile amministrativo-contabile federale del movimento.
Dagrada: (...) l'Audi è li da 15 giorni ferma, non so neanche se ripartirà più con il gelo che c'è stato, perché noi non abbiam neanche le chiavi per metterla in moto…non so che auto usa lui.
Belsito: lui c'ha laaa, la cosa, la Bmw X5
Dagrada: ma scusami, quell'Audi A6 perché l'abbiamo comprata, se lui usa...
Belsito: quella l'ha comprata per i ragazzi e quando è coi ragazzi (la scorta di Renzo Bossi, precisano gli inquirenti). Quando è da solo lui si usa la sua
Dagrada: L'Audi è intestata a lui o?
Belsito: L'Audi è Lega Nord
Dagrada: è Lega Nord?
Belsito: si, si, 100%
Dagrada: quindi da Lega Nord a lui
Belsito: no, dall'agenzia di Como alla Lega Nord
Dagrada: di Como?... di Varese, era
Belsito: no, no, di Como era questa
Dagrada: L'Audi?
Belsito Francesco: si, si, sicuro al 100%
Dagrada: quindi questa sarebbe nostra... eh, abbiamo un parco macchine che è una roba splendida!

Leggi il resto delle intercettazioni su La Provincia in edicola sabato 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA