Domenica 20 Maggio 2012

Inaugurata ad Albavilla
la mostra museo dei carabinieri

ALBAVILLA - Inaugurazione ieri per la mostra museo itinerante «Ccrr Carlo Porro» dedicata alla storia dell'arma dei carabinieri.

La manifestazione è l'inizio di un programma che porterà alla dedicazione al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa della sezione di Albavilla ed Erba dei carabinieri in congedo. Alle 11,30 è arrivato in paese anche il prefetto Michele Tortora che si è intrattenuto con interesse nel visitare le teche, raccontate dal rettore del museo Claudio Abba. «La mostra - spiega il vicesindaco Gabriele Parravicini -, ripercorre la storia dell'arma e anche del nostro paese. Alla mostra sono presenti: divise, stampe, fotografie, diorami e articoli di vario genere in parte provenienti da collezione private».

La mostra in Villa Giamminola resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30 fino al 27 maggio. L'ingresso è gratuito. Domenica 27 maggio l'inaugurazione e intitolazione della sede dei carabinieri in congedo. Ieri parata di autorità civili e militari, tra cui il presidente dei carabinieri in congedo e per vent'anni responsabile della locale caserma Antonio Dettori e l'attuale comandante dei Carabinieri di Erba Luciano Gallorini.

g.devita

© riproduzione riservata