Intimiano, ex caserma Gdf
Quattro richieste di affitto

Gabbiano, Esedra, Croce Rossa e Guardia Nazionale Padana hanno risposto al bando esplorativo del Comune che in accordo con il Demanio gestirà la struttura.

CAPIAGO INTIMIANO - Cercano sede fuori città due cooperative storiche di Cantù come Gabbiano ed Esedra. Non tanto per trasferirsi, quanto semmai per avere un'opportunità in più sul territorio, nel vicino Comune di Capiago Intimiano. Ma una casa all'ex caserma di via del Carroccio, a Intimiano, la vorrebbero anche due associazioni come la Croce Rossa della Provincia di Como e la Guardia Nazionale Padana. A breve, sarà il municipio di via Serenza a valutare le proposte, sabato si è chiuso  il bando esplorativo.

Per capire come verranno organizzati gli spazi, dopo la presentazione dei progetti di Gabbiano, Esedra, Croce Rossa e Guardia Nazionale Padana - spiega l'assessore all'urbanistica Emanuele Cappelletti - la giunta, settimana prossima, delibererà l'istituzione di una commissione tecnica, che pensiamo potrà essere formata dal personale già in forza al municipio. Si valuteranno in quella sede le varie proposte. E si capiranno anche quali spazi abbiano chiesto le cooperative e le associazioni».

Il passo successivo sarà il coordinamento con il demanio, l'agenzia pubblica che gestisce il patrimonio immobiliare dello Stato. «Ci confronteremo anche con lo Stato - spiega l'assessore all'urbanistica Emanuele Cappelletti - proprietario della ex caserma. Dopo aver valutato i progetti e gli spazi, sarà infatti il Demanio a decidere l'entità del canone di locazione».

Non è detto che tutti e quattro gli enti siano ammessi all'interno dell'ex caserma. Fu grazie a un accordo tra Demanio e Comune che, nei mesi scorsi, con il federalismo demaniale a favore degli enti locali ancora bloccato a Roma, è stato possibile aprire il bando per affittare gli spazi. Il Comune di Capiago Intimiano da subito aveva chiarito che saranno premiati coloro che penseranno a un uso il più possibile aperto alla cittadinanza.

Sul giornale La Provincia di mercoledì 23 maggio l'articolo completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Intimiano, la ex caserma