Como, oggi la nuova giunta
Se ne va l'uomo del muro

Alle 17.30 Lucini presenta la sua squadra. Il tecnico delle paratie Antonio Viola: «Nessuna polemica. Resto solo finché non troveranno un sostituto»

COMO - Il sindaco Mario Lucini annuncerà oggi alle 17.30 la nuova giunta composta da otto assessori.
Tre componenti era stato lo stesso primo cittadino ad annunciarli già prima del ballottaggio. Si tratta della commercialista Giulia Pusterla (avrà le deleghe a Bilancio, Partecipate e Tributi), di Gisella Introzzi (capolista di Amo la mia Città, si occuperà certamente delle Attività Produttive) e Lorenzo Spallino (avvocato, si occuperà di Urbanistica, ma gradirebbe anche la poltrona di vicesindaco, per la quale è in ballottaggio con una donna).
In giunta ci saranno poi certamente Silvia Magni, consigliere uscente e la più votata del Pd (probabilmente seguirà l'Istruzione), Bruno Magatti (capolista di Paco-Sel, potrebbe avere la delega all'Ambiente o ai Servizi Sociali o entrambe). Per il sesto posto in giunta Marcello Iantorno entrerà in giunta (delega al Patrimonio) mentre Stefano Legnani farà il presidente del consiglio.
Intanto, il direttore lavori del cantiere delle paratie, il dirigente comunale Antonio Viola, ha rimesso l'incarico per quanto riguarda il cantiere del lungolago. «Sì, lo confermo» dice spiegando: «Ne discuterò con il sindaco, non credo di tornare indietro».
La lettera protocollata Viola ha protocollato in Comune la lettera in cui rimette l'incarico lo scorso 18 maggio, il venerdì prima del ballottaggio. «La mia decisione - chiarisce - non ha nulla a che vedere con Lucini, infatti ho rassegnato l'incarico prima del secondo turno poiché la decisione è indipendente dall'esito elettorale. Sono disponibile a restare finché non troveranno un sostituto, purché il periodo ponte non sia troppo lungo. Per quanto mi riguarda è ora di passare la mano, alla fine ricoprire quell'incarico mi ha danneggiato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA